Caricamento...

News

La PRESBY-LASIK, il laser ad eccimeri per la presbiopia

(da Cataract & Refractive Surgery Today)

La presbiopia rappresenta il più comune difetto rifrattivo, tuttavia, non esiste ancora un approccio chirurgico appropriato. A partire dai 20 anni l’accomodazione diminuisce fino ad azzerarsi intorno ai 55; solo in Germania nel 2004 più di 15 milioni di persone hanno raggiunto i 65 anni e sono quindi presbiti.


Il laser ad eccimeri viene utilizzato di routine per correggere la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo; esistono pure diversi trattamenti per correggere la presbiopia con il laser ad eccimeri, oltre alla monovisione, attrae molto la possibilità di creare con il laser una cornea multifocale.


Questa procedura è chiamata PRESBY-LASIK. La presby-lasik modella la forma della cornea con il laser ad eccimeri in modo da ottenere un profilo simile a quello di una lente multifocale.


Il metodo proposto da Moreira e collaboratori, è quello di fare un’ablazione miopica di 4.0 D. a partire dalla periferia con un diametro di 6mm; nella zona centrale di 3mm invece l’ablazione viene bloccata e non viene effettuato alcun trattamento. Ad oggi non ci sono risultati nel lungo periodo, ma lo sviluppo di questa tecnica potrebbe rappresentare un punto di svolta per i pazienti presbiti.