Caricamento...

Faq: Domande & risposte

FAQ
DQuali e quanti sono i rischi di un operazione lasik (per correggere la miopia)?

RDal 1990 sono stati eseguiti nel mondo oltre i 15.000.000 di interventi con il laser ad eccimeri e tecnica Lasik, la percentuale delle complicanze è stata sempre molto ridotta ed è progressivamente diminuita negli anni con la naturale evoluzione tecnologica. Oggi con la tecnica mista Femto-Lasik, senza l’uso del bisturi, si utilizza sia il laser ad Eccimeri sia quello a Femtosecondi ed il rischio di avere delle complicanze è veramente ridottissimo, si parla dello 0.02%. In relazione alle caratteristiche preoperatorie individuali i risultati visivi possono avere delle piccole differenze, nel 2-4% dei casi possono residuare piccoli difetti visivi sotto la diottria che di solito non richiedono l’uso di occhiali correttivi. In qualche raro caso è possibile un ritocco della correzione con il laser per ottimizzare il recupero visivo. La quasi totalità dei pazienti è molto soddisfatta dell’intervento e lo descrive come una vera rinascita sia da punto di vista visivo sia della qualità di vita.


DQuanti decimi è possibile recuperare?

RSe sono presenti tutte le caratteristiche oculari adeguate per l’esecuzione di un intervento correttivo di Lasik con il laser ad Eccimeri/Femtosecondi, i risultati post operatori consentono di correggere tra il 95/100% del difetto di base. Il recupero visivo perciò potrà essere simile o talvolta superiore a quello ottenuto con la correzione tramite occhiali o lenti a contatto. Talvolta si ottengono addirittura dei risultati visivi superiori ai 10/10 ( Dieci decimi).


DQuali difetti visivi si possono curare con il laser?

RSe Le caratteristiche individuali degli occhi lo permettono, le attuali tecniche di chirurgia laser possono correggere: miopia, astigmatismo, ipermetropia, certi tipi di presbiopia ed anche i difetti misti come miopia ed astigmatismo o ipermetropia ed astigmatismo.


DQuanto tempo dura l'intervento?

RLa nuovissima tecnica Femto Lasik prevede il trattamento contemporaneo dei due occhi, prima con il laser a femtosecondi che esegue un sottile lembo corneale da 120 micron ( durata tre minuti per occhio ), poi si passa sotto il laser ad Eccimeri che modifica la curvatura della cornea correggendo definitivamente il difetto visivo.( durata 4/5 minuti per occhio ). In generale tra esami preliminari, preparazione, trattamento laser e controllo post operatorio ci vogliono circa 60/90 minuti.


DQuanto tempo dura la convalescenza?

RI fastidi immediatamente post operatori ( bruciori, sensazione di corpo estraneo corneale, fotofobia, lacrimazione ) durano circa 90 minuti, spariscono quasi totalmente dopo essere tornati a casa al risveglio dopo un breve sonno. Il recupero visivo è rapido e già dopo due ore permette una visione più che accettabile da poter essere completamente autosufficienti. La convalescenza e le terapie post operatorie più importanti durano circa una settimana, ma già 24 ore dopo è possibile una vita normale con buona visione da lontano e discreta visione da vicino.


DQuanti anni possono durare gli effetti di un intervento agli occhi effettuato con il laser?

RSe nel momento dell’intervento il difetto visivo era già stabile, l’età sopra i 22/24 anni e le caratteristiche oculari erano adeguate, la correzione del difetto visivo rimane di per sé definitiva.


DQundo è necessario l'inserimento di una lente intraoculare?

RQuando il difetto da correggere è troppo elevato e le tecniche laser non sono sufficienti per una sua correzione totale. L’intervento consiste nel posizionare una lente artificiale personalizzata all’interno dell’occhio.


DQual è il laser migliore per esser operati agli occhi?

RTutti i laser ad eccimeri di ultima generazione sono efficaci e sicuri, però per essere trattati con la nuova tecnica Femto-Lasik ( presente in Italia solo da poco tempo ) è necessaria la presenza di un Laser a Femtosecondi che permetta di eseguire l’intervento senza l’uso del bisturi.